Valle delle Mine - Livigno
Lasciare l'auto al parcheggio P6 e imboccare la stradina di fronte.
Una comoda carrozzabile porta con facilitá l'escursionista in quest’ampia valle di Livigno.
S'imbocca a sud di Livigno, nei pressi della chiesina della Tresenda, la strada é chiusa al traffico veicolare, solo i pastori che gestiscono l' "Alpe delle Mine" e che producono un ottimo formaggio locale, vi possono transitare.
Nel primo tratto, ci si inoltra in un bosco di larici ed ontani, poi di pini cembro e pini mugo, numerosi sono i fiori osservabili e grandioso il panorama; giá dopo pochi minuti di cammino, sì puó ammirare in lontananza sulla destra, oltre la Valle della Forcola, una parte del Gruppo del Bernina e le sue nevi, poi, salendo, la Valle delle Mine si apre mostrando tutto il suo splendore.
Subito, nella parte alta della valle, si notano il Ghiacciaio delle Mine e il Colle delle Mine a 2797 metri d'altezza, le cime che la circondano, una delle quali dal curioso nome di Monte del Buon Curato e a fondovalle il bel Torrente delle Mine.
La passeggiata è facile fino all'Alpe, poi, sempre più difficoltosa fino al valico o fino alla bocchetta che porta in Val Nera, passando vicino ad un laghetto anch'esso denominato "delle Mine".
I cervi e caprioli sono gli animali che la abitano nella parte del bosco e sono molto difficili da osservare, in alto invece, si trovano individui isolati o piccoli gruppi di stambecchi o camosci. Non è raro poter osservare il volo dell'aquila e molto facile incontrare qua e là famigliole di marmotte.
La Valle delle Mine rappresenta una meta ideale per gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta, offrendo possibilità di escursioni, trekking, avvistamento della fauna selvatica e tanto altro.
Variante percorso
Salita in Valle delle Mine
Si può salire in Valle delle Mine usando il sentiero a destra dell'imbocco della valle invece che dalla carrozzabile. Il sentiero è molto bello e inizialmente si inerpica nel bosco di larici e pini cembro. Dopo circa 15 minuti di cammino, il terreno diventa più pianeggiante e si cammina affiancando continuamente il bel torrente delle Mine. La salita prosegue gradualmente fino alla Cheseira dal Gras dei Agnei, che è la struttura più interna della valle. Durante la stagione estiva, è possibile gustare un delizioso piatto di polenta ammirando il panorama. Per il ritorno, è possibile scendere seguendo il percorso già percorso o camminando lungo la larga strada carrozzabile. Lungo il percorso si incontrerà anche la seconda Cheseira delle Mine. Si può anche optare per il percorso inverso, salendo dalla strada sterrata e scendendo dal sentiero.