Lo Spöl: il fiume di Livigno (Torrente)
Guarda tutte le immagini in fondo alla pagina
Lo Spöl è un fiume che nasce in Val Ursera, nelle vicinanze della Forcola di Livigno, e scorre lungo tutta la Valle di Livigno per una lunghezza approssimativa di 15 km.
Questo affascinante torrente offre un'esperienza unica per gli amanti della natura. Lungo il suo corso, è possibile ammirare paesaggi mozzafiato e godere della tranquillità che solo la natura incontaminata può offrire.
Le immagini presenti in fondo alla pagina mostrano la bellezza del fiume Spöl e dei suoi dintorni, invitandoti a scoprire e esplorare questo meraviglioso angolo di Livigno.
Il torrente Spöl si immette poi nel lago del Gallo, noto anche come Lago di Livigno, un bacino artificiale creato dalla Diga (diga del Punt del Gal) costruita dalla Società Svizzera EKW tra il 1965 e il 1968.
L'obiettivo principale della costruzione della diga era lo sfruttamento delle acque per la produzione di energia elettrica, ma non si era previsto un reale beneficio energetico per Livigno.
Tuttavia, grazie ai lavori di costruzione, è stato possibile realizzare il passaggio dei livignaschi e dei turisti lungo il Tunnel Munt La Schera , originariamente costruito per consentire l'accesso alla diga e successivamente collegato alla strada del Gallo che porta in paese.
Questo ha rappresentato per Livigno una grande opportunità per un forte sviluppo a livello turistico.
Vedi anche: Ascesa del turismo a Livigno .
Lo Spöl, che i livignaschi hanno sempre chiamato "Aqua Granda", non appartiene al bacino del Mediterraneo nonostante scorra in territorio italiano, ma fa parte del bacino del Danubio. Alla fine del suo corso, si getta in Svizzera nel Fiume Inn, un affluente del Danubio. Questo particolare fa sì che, tramite la stipula di un trattato internazionale, le imbarcazioni italiane abbiano il diritto di navigare nel Danubio e quindi nel Mar Nero, dove il Danubio stesso si immette.
Affluenti dello Spöl sono: Il torrente Federia che scende dall'omonima valle, il Canal Tort che scende dal Foscagno e l'Acqua del Gallo che scende nel lago da oriente.
Lo Spöl è ora costeggiato da una bellissima pista ciclo-pedonale molto attrezzata, per quasi tutta la sua lunghezza. Questa pista è diventata una realtà turistica molto frequentata, essendo facile ed asfaltata, adatta a famiglie e turisti di ogni età. Inoltre, è molto apprezzata da numerosi ciclisti, poiché pedoni e ciclisti possono usufruire di corsie separate, garantendo tranquillità e sicurezza. Il panorama che si può godere lungo il percorso e la bellezza dello Spöl la rendono unica. Praticamente impossibile non percorrerla almeno una volta per gli amanti della montagna, delle passeggiate e della tranquillità.