Escursione al Baitel dal Moton da l'Al Livigno (Baitel da li Fema)
Escursione al Baitel dal Moton da l'Al Livigno (Baitel da li Fema)
Caratteristiche: Percorso facile, ma piuttosto in salita con alcuni tratti di sentiero nella seconda parte rovinati.
Descrizione: Partenza dal parcheggio P6 Tresenda vicino alla chiesetta di Tresenda dedicata alla Madonna di Lourdes, (vedi pagina dedicata)
Si attraversa la strada e ci si incammina verso la Valle delle Mine passando davanti all'agriturismo.
Dopo l'agriturismo giriamo a sinistra, attraversiamo il ponte sul torrente delle Mine e iniziamo a salire per lo stradone che porta in valle alla Cheseira da li Mina.
La strada è anche un interessante Itinerario Botanico, per cui salendo, troveremo i vari cartelli con la descrizione delle specie di piante osservabili.
Giunti alla Cheseira da li Mina la segnaletica ci indicherà di andare a sinistra per il Baitel dal Moton da l'Al, e da lì fino all'arrivo percorreremo solo sentiero. (40 minuti circa)
Nessun grande problema nel percorrerlo, tranne alcuni tratti più ripidi di altri e i forti segni delle ruote delle mountain bike che scendono giungendo dal Monte della Neve, a seconda dell'orario ne incontreremo parecchie, per cui attenzione, non tutti i ciclisti ne hanno pieno controllo nel ripido.
Salendo non potremo fare a meno di ammirare il panorama, sia verso la valle delle Mine, sia verso il Gruppo del Bernina, mentre giungendo al Baitel ci affaceremo sulla Valle di Livigno, di fronte alla Carosello 3000, Vetta Blesaccia, in fondo invece, noteremo Saliente, il Fopel, Cima Cavalli e tante altre cime.
Bello il Baitel dal Moton da l'Al, un piccolo edificio costruito tanto tempo fa dai pastori che curavano il bestiame al pascolo d'estate e che ora è stato da poco completamente ristrutturato da un gruppo di volonterose e molto efficienti donne (Fema) livignasche, per cui è anche nominato "Baitel da li Fema".
Subito evidente la mano femminile perché curato, ordinato, pulito e fiorito, basta aprirne la bella porta per notarlo, quello che si spera è che possa sempre restare così e che tutti ne abbiano cura. (Guardate in fondo tutte le immagini)
Gruppo su Facebook: Fema dal Baitel dal Moton da l'Al
Visualizza anche il percorso interattivo
Distanza: 3,8 km solo andata - percorso di circa 1 ora e 20 minuti a velocità media di 2,7 Km/h
Dislivello totale in salita: 521 mt
Altitudine Max: 2320 mt
Altezza del punto di partenza: 1889 mt
Altezza Cheseira delle Mine: 2141 mt
Altezza Baitel dal Moton da l'Al: 2320 mt
Non è percorribile con bambini in passeggino relativamente al sentiero dalla Cheseira delle Mine al Baitel, percorribile invece dalla partenza alla cheseira e anche più avanti, basta avere braccia da poter spingere perché la salita c'è.
Attrezzatura: Scarponi da trekking, zaino pratico, giacca a vento, bastoncini, kit di soccorso, binocolo, coltellino multiuso, sacchetti per i rifiuti.