Percorso Vita Livigno - Vita Parcours

Il percorso Vita di Livigno è lungo circa 4 km e mezzo e dispone di numerosi attrezzi di allenamento all’aperto.
La difficoltà è variabile e notevole il numero di piazzole dove troverete man mano gli esercizi ginnici da svolgere, ma comunque tutti possono cimentarsi nell'"impresa", magari saltandone qualcuno se non si è proprio in forma, in ogni caso il tracciato, quasi tutto nel bosco merita veramente anche solo una bella passeggiata.
Il sentiero parte dal Ponte della Calcheira, all'inizio della Val Federia, inizialmente costeggiando il torrente omonimo per circa 800 metri, poi, prima del ponte che attraversa l'acqua si prende a sinistra, e si entra nel bosco, all'inizio un po' in salita, ma poi più regolare, largo a sufficienza tanto che non sarà strano incontrare anche bikers sia in salita sia in discesa, soprattutto nei mesi di Luglio ed Agosto, quando è veramente molto trafficato.
Tutto il percorso, ma soprattutto la parte nel bosco, è molto bello. Si cammina tra alberi di larice e di pino cembro, attraversando innumerevoli rigagnoli e alcuni piccoli ruscelli. Ci sono moltissimi fiori da ammirare, specialmente a Giugno e a Luglio, il periodo migliore per i colori. Inoltre, si incontrano infiniti cespugli di rododendro e, se si è fortunati, è possibile avvistare qualche animale selvatico, soprattutto scoiattoli. Al mattino presto, non è raro incontrare anche il capriolo.
Questo percorso è ideale per una bella passeggiata immersi nel verde ed è adatto a tutti e di tutte le età. È consigliato per trascorrere una bella mattinata o un pomeriggio rilassante.