Salita al Monte Motto
Il Monte Motto è la montagna nel settore nord di Livigno, sopra al lago, quasi in cima se guardate dal basso scorgerete un grosso ripetitore (montagna del tabellone).
Partenza dalla prima galleria di Livigno direzione lago, stesso sentiero che porta verso la Val Viera, ma subito una deviazione a sinistra e comincia la salita per il Motto.
Il sentiero è largo, ma sale abbastanza ripido fino al Baitel di Staur (45/50 Minuti) tutto nel bosco di larici, salendo potete ammirare il panorama verso Livigno e il lago. (Immagini in fondo pagina)
Il baitel di Staur è già una tappa molto panoramica, è stato ristrutturato ad opera della locale sezione venatoria e in molti vi bivaccano, i più si fermeranno li, senza proseguire, ma per la cima, ancora un'ora buona di cammino.
Ci si ristora e poi si parte per l'altra metà e poco più del percorso, il sentiero è sempre segnato, giunti al tabellone la vista è stupenda, ma dovrete camminare ancora 10 minuti per la vera e propria cima, nessuna difficoltà comunque, solo un po' di fatica, portatevi un binocolo, marmotte, stambecchi e camosci sono un facile incontro e molto spesso l'aquila e il gipeto sorvolano la zona.
Attrezzatura consigliata: scarponi da trekking, zaino pratico, giacca a vento, bastoncini, kit di soccorso, binocolo, coltellino multiuso, sacchetti per i rifiuti, utili indumenti di ricambio.
Lunghezza: 3.482 Km
Tempo: 01:45 ad una velocità media di 2 Km/h
Dislivello: 765 m. ca.