L'Aquila Reale
Un grande predatore nell'Avifauna di Livigno
L'aquila è un grande predatore, si nutre di lepri, marmotte, giovani di capriolo, di volpe, di camoscio e di stambecco, oltre che di scoiattoli e insetti.
Caccia a volo radente in maniera di colpire la preda sorprendendola.
La femmina è più grande del maschio, l'accoppiamento avviene generalmente nel mese di Marzo ed è preceduto da grandi parate nuziali, voli a festoni e picchiate impressionanti, le aquile restano fedeli per anni.
Costruiscono il nido sempre al di sotto del territorio di caccia, per trasportare le prede pesanti con più facilità e meno dispendio di energia, di solito nascono uno o due pulcini, ma in questo caso, il primo nato impedisce la crescita del secondo, destinato quasi sempre a perire sotto i colpi del maggiore.
I primi voli dell'aquilotto, avvengono dopo circa 65/70 giorni dalla schiusa delle uova, sotto l'occhio attento dei genitori che gli insegnano a sfruttare le correnti ascensionali calde per il loro caratteristico e maestoso volo a spirale usato per il controllo del territorio.
Una coppia di aquile può controllare un territorio di 5 Kmq e l'aquilotto rimarrà con loro per circa un anno, dopo di che, dovrà trovarsi un'altra area per cacciare.