Escursione sul sentiero 175 verso Saliente dedicato alla guida alpina Lodovico Cusini fino al Sasso in suo ricordo
Escursione sul sentiero 175 - Tröi da Lodovico verso Saliente, dedicato alla guida alpina Lodovico Cusini fino al Sasso in suo ricordo e ritorno
Partenza dal Pont de la Calcheira, inizio di Val Federia, sentiero con piccoli tratti di difficoltà verso la fine del percorso che poi si inoltra nella seconda parte della Val Saliente e che risulta essere molto più impegnativa. (Vedi anche Val Saliente.)
Lo percorriamo solo fino alla confluenza del torrente Salient col Rio da Salient alto dove su di un grosso masso è esposta una lapide dedicata alla famosa guida alpina di Livigno Lodovico Cusini, fondatore del CAI di Livigno, una vita dedicata alla montagna e ai sentieri di Livigno dove ha condotto in gita migliaia di persone insegnando loro moltissimo.
Dal Pont da la Calcheira si prende diritti il sentiero per poi trovarsi alle Tee di Camposc'tin, oltrepassarle ed entrare in un bel bosco di larici fino al Plan da la Pontiglia, poi si trovano pini mugo e pini montani, invece sulla destra in basso, la gola dove scorre il Rin da Salient.
Dopo il Plan da la Pontiglia diventa leggermente più stretto e prima dell'arrivo a destinazione, per circa trecento metri un po' più difficoltoso sebbene ben visibile.
Portatevi un binocolo, in zona è molto facile scorgere stambecchi e camosci, oltre alle marmotte, anche se queste ultime è più facile vederle all'inizio, entrando in Val Federia.
Attrezzatura consigliata: macchina fotografica o cellulare per le foto, fino alla confluenza dei due "Rin" non è impegnativa, lo diventa dopo, se si vuole proseguire entrando nella seconda parte di Val Salient verso il Baitel Da La Sasha, ma questa parte merita altre spiegazioni che non diamo su questa pagina. Vedi anche la Val Saliente.
Si raccomanda di indossare scarponcini adatti ai sentieri e portarsi una giacca nel caso il tempo cambi repentinamente, comunque sempre indumenti di stagione ("Pane e panni" non devono mancare in montagna).