Lago di Livigno
Il lago di Livigno è un invaso artificiale situato tra il confine svizzero e quello italiano. È stato creato grazie alla costruzione della diga del Gallo negli anni 1965-1968 dalla società idroelettrica svizzera Engadiner Kraftwerke AG. L'obiettivo principale della diga era la produzione di energia elettrica.
La creazione del lago ha comportato la compra di terreni fertili da parte della società svizzera, costringendo i livignaschi a venderli a seguito di una convenzione. Inoltre, alcune case e una chiesetta sono state abbattute all'inizio della Val Viera. Tuttavia, la chiesetta è stata successivamente ricostruita ad inizio lago, ed è ora conosciuta come la Chiesetta di Viera.
Il lago di Livigno offre un paesaggio mozzafiato e durante la stagione estiva è possibile praticare diverse attività ricreative, come escursioni, pesca e sport acquatici. Le sue acque cristalline attraggono numerosi visitatori che desiderano ammirare la bellezza naturale della zona.
Contrariamente a quanto molti pensano, durante l'inverno il lago viene quasi completamente svuotato e l'acqua rimane solo nei pressi della diga. Questo significa che non si può parlare di un lago ghiacciato, ma l'invaso vuoto viene semplicemente coperto dalla neve per tre quarti della sua lunghezza. A primavera, con lo scioglimento delle nevi e il pompaggio di acqua da parte della società svizzera che gestisce la diga il lago si riempie nuovamente raggiungendo il culmine a settembre.