Check-in

Check-out


Il Turismo a Livigno e la nascita del turismo a Livigno - cenni storici e immagini

Turismo - Livigno

Il Turismo a Livigno

Inizia negli anni cinquanta l'ascesa di Livigno come stazione turistica.

Il Passo del Foscagno, che collega Bormio a Livigno e che fino ad allora era poco più di una mulattiera, diviene transitabile anche d'inverno e di fatto, finisce l'isolamento del paese.

Nascono alcuni piccoli impianti di risalita e arrivano così i primi sciatori, gli alberghi sono pochissimi in quel tempo, ma i pionieri dello sci a Livigno non sono ancora numerosi e inoltre, molti di loro si accontentano di trovare da dormire presso qualche famiglia che dispone di una camera libera nella propria abitazione o in qualche appartamento.

La neve era sempre tanta a Livigno e le poche piste disponibili erano battute a "scaletta" per poi concedersi il brivido della discesa, legati con attacchi rudimentali a sci di legno ancora senza lamine.

Sciare allora, donava emozioni ben diverse di quel "su e giù" senza quasi guardarsi attorno che avviene oggi su piste prive di dossi e lisce come bigliardi.







Il vero boom turistico di Livigno comincerà dopo l'apertura del Tunnel Munt la Schera (1968), costruito dagli svizzeri dell'Engadiner Kraftwerk come galleria di servizio per il compimento dell'invaso e della diga del Gallo, ed è aperto anche al traffico di autovetture private. Questo sbocco verso nord permetterá al flusso turistico, specialmente tedesco, di raggiungere Livigno più comodamente e velocemente.

Gli alberghi e gli appartamenti di vacanza sono cresciuti enormemente seguendo la domanda in maniera esponenziale, così come i negozi di extradoganali che offrono ogni genere di merce a prezzi duty-free.

Gli impianti di risalita, ora numerosi e moderni, richiamano, insieme alle piste ben preparate, appassionati della neve provenienti da tutto il mondo, che soggiornano per una settimana intera in paese.

L'offerta turistica di Livigno non è limitata all'inverno. Durante i mesi centrali dell'estate, i turisti attratti dalla montagna frequentano la valle di Livigno, anche se con una presenza minore rispetto alla stagione invernale. Tuttavia, è comunque un periodo importante per colmare il divario che gli albergatori chiamano "il buco" che si verificherebbe tra i mesi di maggio e dicembre.



↓Sotto alcune immagini↓




Condividi questa pagina se per te interessante







Livigno's images - Immagini by Mirco Vianello -

Richiedi preventivo gratuito per soggiorno in appartamento a Livigno

Richiedi un preventivo senza impegno per la tua vacanza a Livigno in Appartamento, prova il modulo, riceverai le migliori proposte direttamente dalle strutture turistiche. Senza intermediari, usando il modulo puoi contattare direttamente gli affitta appartamenti di Livigno.



Contact directly the apartments and save money.



Kontaktieren Sie direkt die Apartments - um Geld zu sparen.