Giro delle tee in Val Federia (Li Tea da Fedaria)- Livigno - percorso - partenza e arrivo
Giro delle tee in Val Federia (li Tea da Fedaria)- Livigno
Partenza dal Pont de la Calcheira, Parcheggio P3, all'inizio della Val Federia, seguendo la strada carrabile, a tratti anche asfaltata
Dal Pont de la Calcheira si va diritti verso lo stradone di Val Federia, molto ampio e a tratti anche asfaltato, bellissimo il panorama già poco dopo essersi incamminati, il terreno non presenta difficoltà per quasi tutto il percorso, tranne un piccolo ruscello da attraversare e trecento metri di sentiero più stretto al ritorno, nei pressi della Tea da Memi.
Dopo circa 20 minuti di cammino si arriva alla bella chiesetta di Federia, dedicata alla Madonna Addolorata, che però potrete vedere solo dall'esterno perché è difficile, essendo un pò isolata, trovarla aperta, ma in ogni caso, vederla così ben inserita nel panorama è veramente un bel colpo d'occhio. Se vi interessa, potete guardare le foto dell'interno a questo link.
Poi, si prosegue sempre lungo la strada ammirando in estate i bei prati e le montagne sullo sfondo. Sulla destra vedrete inoltre alcune tee e nel tornare alla Calcheira ci passerete davanti. Ma cosa sono le Tee?
(*Dal Dizionario Etimologico-etnografico dei Dialetti di Livigno e Trepalle)
La "Tea" è una baita generalmente in legno o parzialmente in legno usata per la monticazione estiva, ed è posta sui fianchi della montagna, al confine tra i prati di proprietà privata e i pascoli, talvolta costruita al margine inferiore del bosco o sul fondovalle.
Un tempo servivano a questo scopo, ma ora solo alcune hanno mantenuto la funzione originaria. Adesso la maggior parte di esse sono diventate case di residenza e alcune vengono anche affittate per periodi di vacanza.
Sempre proseguendo, si arriva alla deviazione, ben segnalata, per salire lungo la stradina che porta a mezzacosta nel percorso di ritorno al parcheggio. La stradina passa proprio vicinissima, se non in mezzo alle baite (Tee).
Oltre ai particolari delle baite, da ammirare e probabilmente fotografare, è possibile l'incontro con mucche e vitelli di alcuni allevatori che ancora usano la Tea allo scopo originario per cui è stata costruita.
Nella discesa di ritorno verso la chiesetta troverete anche una "Tea" adibita a ristoro, La Tea da Memi. È da visitare, non solo per vederne l'interno caratteristico, ma se lo desiderate, anche per gustare una buona polenta o altri piatti tipici e poi incamminarsi nuovamente verso il luogo di partenza della gita.
Guardate il filmato della passeggiata qui sotto, ne capirete molto bene il tragitto.
Attrezzatura consigliata: macchina fotografica o cellulare per le foto. La passeggiata non è impegnativa, solo per un breve tratto il sentiero si restringe quando a mezzacosta si passerà tra le tipiche baite (Li Tea).
Tutte le foto con didascalia che trovate più in basso di questa pagina mostrano le condizioni di strada e sentiero, guardatele.
Si raccomanda comunque di indossare scarponcini adatti ai sentieri e portarsi una giacca nel caso il tempo cambi repentinamente, indumenti sempre adatti alla stagione.
(Immagini in fondo pagina)