lago del vago

Gita al Monte Vago

Descrizione: Partenza dal Passo Forcola, dal parcheggio vicino alla caserma, il sentiero comincia subito sopra la strada e costeggia il confine svizzero (ceppi) ed è ben segnalato.
Una piccola asperità poco dopo l'inizio, ma nulla di pericoloso e poi si prosegue lungo la valle che si attraversa ad un bivio segnalato con dei cartelli di direzione ( Valle Orsera e Monte Vago)
Preso il sentiero di sinistra, si sale senza difficoltà attraversando a tratti alcune pietraie e nevai, il sentiero si vede comunque bene, guardate i segnali di riferimento (Rosso e Bianco).
Il panorama è bellissimo e potete vedere tutto il Gruppo del Bernina innevato.
Fino quando vedrete il laghetto non troverete particolari difficoltà, il laghetto, vero gioiello colorato si trova un pò più in basso del sentiero, potrete quindi scegliere di scendere al lago o proseguire verso la cima (Lago 2681 m), proseguendo il sentiero diventa un pò più ripido e raggiungerete la sella da dove ammirare già tutta la valle di Livigno.
Per salire in cima (3057 m)dovrete poi seguire i segnali, la cresta per arrivarci non è per tutti, ci sono alcuni passaggi esposti, roccette e terreno un pò friabile da superare, ma giunti in vetta potrete godere di un grande scenario di montagna, una firma sul libro, foto senza risparmio e poi giù dalla stessa parte.
Scendere al lago è poi molto consigliato da vicino vi meraviglierete ancora di più del suo colore (caraibico) e del gruppo del Bernina in lontananza.
partenza: Forcola di Livigno (2315 m)
cima del Vago: 3057 m
Dislivello: 742 m
Tempo di salita: 2:00 ore, ma dipende sempre dal passo e dalle soste.
Attrezzatura: Scarponi da trekking, zaino pratico, giacca a vento, bastoncini, kit di soccorso, binocolo, coltellino multiuso, sacchetti per i rifiuti.

Valle di Livigno - Val Federia - Val Saliente - Valle delle Mine - Vallaccia - Valle del Monte - Valle di Campo - Laghetti della Forcola - Cascata di Val Nera - Acqua Solforosa - Valle Alpisella - Il Lago di Livigno - Salita al Monte Motto - Lago Nero - Monte Vago




Livigno's images - Immagini del Vago by Mirco Vianello -

Seguici sui Social, ogni giorno nuove immagini e news





Richiedi preventivo gratuito per soggiorno in appartamento a LivignoModulo Richieste Appartamenti tramite www.livigno-appartamenti.com
Richiedi un preventivo senza impegno per la tua vacanza a Livigno in Appartamento, prova il modulo, riceverai le migliori proposte direttamente dalle strutture turistiche. Senza intermediari, usando il modulo puoi contattare direttamente gli affitta appartamenti di Livigno.

Free quote apartments request form with www.livigno-appartamenti.com
contact directly the apartments and save money

Kostenlose Anfrage Formular fuer Ferienwohnungen
Kontaktieren Sie direkt die Apartments - um Geld zu sparen

Richiedi Offerta Richiedi Offerta


Vai a Tutte
le Webcam di Livigno
in tempo reale