Check-in

Check-out


Pernice bianca - Lagopus mutus - animali selvatici di di Livigno

Pernice bianca - Lagopus mutus

nome comune: Pernice bianca
nome scientifico: Lagopus mutus
famiglia: Tetraonidi
Piumaggio: nella livrea estiva il maschio é bruno-nero, mentre la femmina ha macchie di giallo bruno. Nella livrea invernale sono entrambi bianchi con la coda nera, nel maschio si nota una striscia nera che dal becco passa attraverso l'occhio. In tutte le stagioni, le ali , il ventre e i piedi sono bianchi, inoltre hanno come altra caratteristica un segno rosso sopra gli occhi.
peso: medio: 400 grammi
lunghezza: 35 cm
uova: 6 / 18
schiusura uova: dopo 21 / 24 giorni
apertura alare: 55 /62 cm
curiositá: la pernice é monogama e se le uova vengono distrutte si ha una seconda deposizione meno abbondante della prima.


La Pernice Bianca

Un adattamento alpino alle condizioni climatiche estreme

La pernice bianca abita l'orizzonte alpino dai 2000 ai 3400 metri s.l.m. e anche durante l'inverno raramente scende in basso.

Nidifica in piccole buche del terreno, sotto le pietre o fra gli arbusti nani.

I nuovi nati lasciano il nido il primo giorno di vita e s'involano precocemente.

La pernice si nutre di gemme, foglie, insetti e in inverno anche degli aghi dell'abete rosso.



È un "relitto glaciale" dato che, quando nell'era quaternaria si registrò un notevole raffreddamento del clima e il ghiaccio invase le nostre montagne, molte specie animali tipiche del nord europa si trasferirono più a sud, ma un successivo riscaldamento del clima fece ritirare i ghiacciai e mentre alcune specie preferirono tornare nei loro luoghi d'origine, altre rimasero occupando le cime più alte delle montagne seguendo i ghiacci e trovando condizioni di vita simili alle loro terre originarie, la pernice è proprio uno di questi animali venuti dal freddo.

Dato il loro mimetismo, da ferme sono quasi invisibili ed essendo sicure di non essere viste, spesso rimangono immobili fino a quando non si è proprio ad un passo da loro. Inoltre, se si accorgono di essere osservate mentre stanno covando, si allontanano dal nido fingendo di avere un'ala spezzata per portare l'intruso lontano dalle uova, spiccando poi il volo per mettersi in sicurezza.

Torna all'indice degli uccelli


Condividi questa pagina se per te interessante







Livigno's images - Pernice bianca - Lagopus mutus - animali selvatici di Livigno - Immagini di Mirco Vianello -

Richiedi preventivo gratuito per soggiorno in appartamento a Livigno

Richiedi un preventivo senza impegno per la tua vacanza a Livigno in Appartamento, prova il modulo, riceverai le migliori proposte direttamente dalle strutture turistiche. Senza intermediari, usando il modulo puoi contattare direttamente gli affitta appartamenti di Livigno.



Contact directly the apartments and save money.



Kontaktieren Sie direkt die Apartments - um Geld zu sparen.