Shopping Hotel Appartamenti Scuola Sci Ristoranti Camping Noleggio sci In Dogana Artigiani Taxi Webcam Last Minute Appartamenti    

 Webcam Livigno e Carosello 3000

parte alta della valle delle Mine  
         

Valle delle Mine

Una comoda carrozzabile, porta con facilità l'escursionista in quest’ampia valle del Livignese.
La valle delle Mine poco prima della malga delle Mine
S'imbocca a sud di Livigno, nei pressi della chiesina della Tresenda, la strada è chiusa al traffico veicolare, solo i pastori che gestiscono l' "Alpe delle Mine" e che producono un ottimo formaggio locale, vi possono transitare.
il torrente delle Mine con sullo sfondo  il Ghiacciaio delle Mine Nel primo tratto, ci si inoltra in un bosco di larici ed ontani, poi di pini cembro e pini mugo, numerosi sono i fiori osservabili e grandioso il panorama; già dopo pochi minuti di cammino, sì può ammirare in lontananza sulla destra, oltre la Valle della Forcola, una parte del Gruppo del Bernina e le sue nevi, poi, salendo, la Valle delle Mine si apre mostrando tutto il suo splendore.
La grande "Alpe Mine"  - ottima produzione di formaggio locale


parte del Gruppo del Bernina visto dalla strada delle Mine
Subito, nella parte alta della valle, si notano il Ghiacciaio delle Mine e il Colle delle Mine a 2797 d'altezza, le cime che la circondano, una delle quali dal curioso nome di Monte del Buon Curato e a fondovalle il bel Torrente delle Mine.
la parte del bosco dove il larice lascia  spazio al pino cembro

La passeggiata è facile fino all'Alpe, poi, sempre più difficoltosa fino al valico o fino alla bocchetta che porta in Val Nera, passando vicino ad un laghetto anch'esso denominato "delle Mine"
la Valle delle Mine guardando  verso la Valle di Livigno

I cervi e caprioli sono gli animali che la abitano nella parte del bosco e sono molto difficili da osservare, in alto invece, si trovano individui isolati o piccoli gruppi di stambecchi o camosci. Non è raro poter osservare il volo dell'aquila e molto facile incontrare qua e là famigliole di marmotte.


Valle delle Mine - strada e torrente
 
copyright
Copyright 2005-2011
sito dedicato a Livigno
All rights reserved