Check-in

Check-out


Cesena - Turdus pilaris - animali selvatici di di Livigno

Cesena - Turdus pilaris

nome comune: Cesena
nome scientifico: Turdus pilaris
famiglia: Turdidi
Piumaggio: Testa, nuca e groppone sono di color grigio bluastro, mentre il dorso é bruno/castano, la coda castano/nero, la gola e il petto ruggine striato di nero, ventre bianco, becco giallo con finale nero.
peso: 80 - 120 gr
uova: 5/6
schiusura uova: dopo 13/15 giorni
apertura alare: 25/30 cm
habitat: boschi e prati vicino a zone umide


La Cesena

Un affascinante uccello che vive a Livigno

A Livigno, a primavera, non appena la neve si allontana dalle case, si vedono saltellare elegantemente questi grossi uccelli, sempre alla ricerca di lombrichi sul terreno bagnato.

Oltre ai lombrichi, loro cibo preferito assieme a chiocciole e insetti, si nutrono anche di vegetali, come bacche e semi.



Nidificano sui rami laterali di alberi e conifere deponendo 5 o 6 uova e quando i piccoli nascono, continuano incessantemente ad imboccarli arrivando al nido con il becco colmo di prede.

D'inverno tendono a stare assieme formando a volte stormi numerosissimi. La cesena non è molto diffidente e soprattutto in primavera, durante la nidificazione, è molto rumorosa e appariscente e si può osservare con relativa facilità.

Torna all'indice degli uccelli


Condividi questa pagina se per te interessante







Livigno's images - Cesena - Turdus pilaris - animali selvatici di Livigno - Immagini di Mirco Vianello -

Richiedi preventivo gratuito per soggiorno in appartamento a Livigno

Richiedi un preventivo senza impegno per la tua vacanza a Livigno in Appartamento, prova il modulo, riceverai le migliori proposte direttamente dalle strutture turistiche. Senza intermediari, usando il modulo puoi contattare direttamente gli affitta appartamenti di Livigno.



Contact directly the apartments and save money.



Kontaktieren Sie direkt die Apartments - um Geld zu sparen.